ENGLISH ITALIANO

CHI SIAMO

BRIANZA DESIGN DISTRICT

 

POEMO DESIGN fa parte del progetto BRIANZA DESIGN DISTRICT www.brianzadesigndistrict.it

 

Brianza Design District è il primo progetto realizzato dal network Brianza Experience e ha come obiettivo quello di promuovere la cultura produttiva, industriale e manifatturiera, nel campo del design e dell’arredo mettendo a sistema gli elementi di maggiore interesse sul piano produttivo e culturale, valorizzando il proprio patrimonio territoriale, esponendolo e rendendolo fruibile ai mercati di riferimento in occasione di Expo 2015 e oltre.Il coinvolgimento da parte delle Amministrazioni comunali dei gruppi di ricerca City Innovation Lab di ALTIS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di POLI.Design, Consorzio del Politecnico di Milano, ha dato vita al primo progetto territoriale di Brianza Experience: Brianza Design District.La Brianza è un territorio a forte vocazione produttiva. Designer e produttori di fama internazionale, che hanno avuto la possibilità di collaborare con il distretto, sostengono che gli imprenditori del territorio sono dei “problem solver”, con “le capacità giuste al momento giusto”, ma con una “raffinatezza unica”.

 

La storia

La passione e l’interesse per il tessuto d’arredo della famiglia Comi Pozzoli, nasce negli anni 70 .

Dopo alcune esperienze lavorative come illustratrice, grafica, disegnatrice di tessuti e stilista, Alessandra Comi inizia la libera professione nel 1976 fondando il suo studio di progettazione e consulenza creativa.

Questa struttura poliedrica che cresce sempre più negli anni si dimostra capace di sviluppare le esigenze creative dei clienti più sofisticati del mondo della moda e del design, sempre con una particolare attenzione alla ricerca tessile, settore nel quale ha acquisito nel tempo una conoscenza specifica.

La passione per il design si amplifica insieme ad Enzo Pozzoli, architetto e designer fondatore dello studio Udacanturio nel 1972.

Enzo diventa socio dell'ADI, associazione disegno industriale. Partecipa a concorsi e mostre nazionali e internazionali di design.

I suoi progetti vengono selezionati ad importanti concorsi come " il compasso d'oro".

Progetta e collabora con le migliori aziende del settore del mobile e dell'architettura e sviluppa anche competenze nella progettazione di allestimenti, scenografie, immagine coordinata, in Italia e all'estero.

 

Alessandra ed Enzo coltivano insieme una grande amicizia con alcune delle figure di spicco del mondo del design e dell'arte contemporanea.

Le loro forti passioni li ispirano costantemente in tutte le loro scelte ed in tutti i loro progetti.

Nel 2001 insieme ad Emanuela Pozzoli decidono di fondare la POEMO DESIGN azienda di prestigio nel settore del tessile.

 

La Poemo design nasce con la premessa di voler conservare e valorizzare le molteplici competenze progettuali ed artigianali presenti sul territorio.

 

Dalla ricerca sui materiali, dalla creatività e dall'abilità esecutiva di mani sapienti, nascono nuove sofisticate idee per l’interior design.

La filosofia

 POEMO DESIGN mette al centro del suo operare il benessere della persona con una particolare attenzione per tutto ciò che è naturale.

La struttura

La struttura dell'azienda si trova nel cuore della BRIANZA, tra Milano e Como ed è composta da:

studio di progettazione

unità produttiva

showroom

uffici amministrativi

 

Sostenibilità e Codice etico

LA SOSTENIBILITA’

Molte modificazioni dell'ecosistema da parte dell'uomo, tra cui l'evoluzione tecnologica incontrollata, il consumismo sfrenato e l'utilizzo irresponsabile delle materie prime, portano all'esaurimento delle risorse naturali e ad un pericoloso aumento dell'inquinamento ambientale.

L'umanità sta vivendo in una maniera non sostenibile, consumando le limitate risorse naturali della Terra più rapidamente di quanto essa sia in grado di rigenerare.
Di conseguenza uno sforzo sociale collettivo per adattare il consumo umano di tali risorse entro un livello di sviluppo sostenibile è una questione di capitale importanza per il presente ed il futuro dell'umanità.

 A seguito di una maggiore presa di coscienza riguardo alla necessità di uno sviluppo sostenibile,

POEMO DESIGN mira alla gestione intelligente del suo operato nel rispetto delle risorse umane e naturali.

È possibile agire in maniera sostenibile intervenendo sul ciclo di vita dei prodotti che comprende:

1.      la nascita di un nuovo prodotto progettandolo in maniera sostenibile e cercando di evitare ogni tipo di spreco.

2.      il mantenimento in vita di un prodotto puntando sulla qualità produttiva.

3.      il riciclo del prodotto.

Per ciascuna di queste fasi, la quantità di scarto generato durante ciascuna fase rappresenta un indice fondamentale da minimizzare per l'ottenimento di un processo sostenibile.

Più lo scarto è prossimo allo zero, più il processo da cui esso è generato può essere definito sostenibile.

In generale, le procedure utilizzabili per aumentare la sostenibilità di un processo, includono:

  • ·        il miglioramento della qualità con il minimo consumo di materie prime;
  • ·        l'utilizzo di materie prime naturali; con il minimo investimento energetico al fine di ottenere un prodotto più prossimo al chilometro zero;
  • ·        durante la sua fase di ideazione, prevedere la possibilità di riciclare il prodotto.

Le risorse devono essere sfruttate in modo da favorire la rigenerazione delle stesse al fine di scongiurarne l'esaurimento, attraverso metodiche di trasformazione ad impatto prossimo allo zero a tutela dell'ambiente.

Il codice etico

POEMO DESIGN s.r.l. fonda i propri principi etici sul miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro con l'obiettivo di

ridurre l'incidenza degli eventi indesiderati come gli incidenti e gli infortuni, a vantaggio di una maggior efficienza lavorativa.

Operiamo nel totale rispetto delle persone che lavorano nella nostra struttura in quanto nella POEMO DESIGN s.r.l. i collaboratori possono operare in un ambiente sano con maggiore qualità.

Per continuare a essere leader del settore e per affrontare con successo le sfide sempre più difficili del mercato globale nei prossimi anni, la POEMO DESIGN s.r.l. deve continuare a perseguire l'obiettivo dell'eccellenza.

La soddisfazione dei dipendenti, la soddisfazione dei clienti e la soddisfazione dell'ambiente rendono un'azienda eccellente.

L'obiettivo è essere competitivi sul mercato offrendo prodotti di elevatissima qualità, lavorando con sensibilità economica nel rispetto della legalità, dell'ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro.